di Elizabeth von Arnim (Fazi Editore)
Ah l’amore! Sentimento salvifico che agisce in modo imperscrutabile e inatteso, tracciando scie di profumo in cui l’eco di giardini in fiore si riverbera attraente per solleticare, attraverso un semplice annuncio sul giornale, il lato romantico di Mrs Wilkins.
Un annuncio che ha il potere di squarciare la coltre nebbiosa che grava su Londra, dipingendo scenari di sole racchiusi nella promessa di un soggiorno in una località mediterranea: un piccolo castello medievale italiano, luogo apparentemente troppo costoso, ma accessibile a patto di trovare qualcuno per condividere le spese di affitto.
E così la nostra giovane e intraprendente signora, stanca di languire in un matrimonio opprimente, coinvolge Mrs Arbuthnot, Lady Caroline Dester e l’anziana vedova Mrs Fisher, convincendole a seguirla in questa avventura. Un insolito quartetto di donne, non c’è che dire, ciascuna con il proprio bagaglio di disagi e idiosincrasie.
Riuscirà l’amore a rifiorire in queste anime apparentemente inaridite? Per scoprirlo non vi resta che immergervi nell’atmosfera anni ’20, lussureggiante e straripante di fiori in boccio, e leggere questo delizioso e ironico romanzo di Elizabeth von Arnim.
Commenti recenti