di Catherine Ryan Hyde (Amazon Crossing)
August sogna un viaggio da fare in solitaria, accompagnato dal suo cane Woody. Quel viaggio che non è riuscito a fare con il suo unico figlio, scomparso prematuramente, e in cui ripone speranze inconfessabili, aspettative che non sa descrivere neanche a se stesso.
August riesce a realizzare il suo sogno, ma sarà molto diverso da come lo aveva immaginato: in seguito a singolari circostanze parte in compagnia di due bambini di cui non conosce niente, a cui cambierà, e che gli cambieranno la vita.
Questo romanzo denso, spigoloso e delicato, conduce il lettore in un’esplorazione totalizzante che parte dalla maestosità dei grandi parchi americani per attraversare le vite tormentate dei protagonisti; lo coinvolge in scontri e incontri generazionali altalenanti tra momenti di poesia e disincanti, aspirazioni e disinganni, ideali e illusioni, paure, frustrazioni, dipendenze e desideri.
Insomma: August, Woody e i suoi meravigliosi giovani amici, mi sono entrati nel cuore… scommettiamo che accadrà anche a voi?
Non mi resta che augurarvi buon viaggio!
Commenti recenti