di Giancarlo Dimaggio (Baldini&Castoldi)
Generalmente non sono un’amante della saggistica, ma questo libro, scritto con linguaggio semplice e fruibile ad uso di coloro che non sono del settore, è interessante, a tratti divertente e non poco sconcertate poiché tratteggia con estrema semplicità e nettezza le caratteristiche delle tre tipologie di narcisisti.
“Il narcisista invidia e vuole essere invidiato”, o ancora “Il narcisista perdente, soccombente, che vive in attesa di un’attenzione che non arriva mai, solo perché sceglie di nascondersi nell’ombra. E poi protesta perché nessuno lo viene a cercare.”
Queste frasi vi suonano familiari? “Se li conosci li eviti” potrebbe essere il sottotitolo di questo saggio illuminante, scritto da un esperto del settore che riesce a farci comprendere l’inquietante mondo dei narcisisti, fornendo una speranza (seppur flebile) a quei pochi che, in grado di riconoscersi nella “malattia della grande vita”, si sentiranno spinti a cercare aiuto, impegnandosi in un percorso psico-terapeutico, disseminato di non poche asperità.
Commenti recenti